ForumFree.net

Reply
William Haines
view post Posted on 25/7/2009, 23:17Quote

Scazzata forever.

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:51, 29 minuti fa

Spero con tutto il cuore di avere imbroccato la sezione giusta (altrimenti, pardon! :wacko:)
Insomma, volevo parlarvi di questo William Haines, un personaggio davvero straordinario.
Fu uno dei più grandi divi dell'epoca del muto, oggi è praticamente sconosciuto a tutto a parte chi si interessa di cinema d'epoca (e manco tutti, io per esempio fino a circa sei mesi fa non sapevo nemmeno chi fosse).
image
Ma la cosa più interessante che lo riguarda è il fatto che fu il primo omosessuale dichiarato nel cinema.
A quei tempi l'omosessualità era un costume molto diffuso tra i divi. Erano gay Rudolph Valentino, Ramon Novarro e altri.
Ed erano lesbiche la Garbo, la Nazimova e forse pure la Dietrich, e chissà quante altre.
I dirigenti cinematografici avrebbero ucciso per tenere nascoste al pubblico certe tendenze di queste star, e per questo le obbligavano spesso a sposarsi tra di loro. E queste fondamentalmente accettavano di sottostare a matrimoni di convenienza.
William Haines no. Quando gli intimarono di scegliere tra la sua carriera e il suo compagno, scelse quest'ultimo senza pensarci due volte.
Quindi, da una parte rosico perché ci ha lasciati con una manciata rada di pellicole, ma dall'altra non posso che provare stima per il coraggio e la sincerità di quest'uomo, che ha preferito rinunciare a soldi e gloria pur di non vivere una vita di bugie (cosa che tanti altri hanno fatto, pagando spesso un caro prezzo in termini di felicità e serenità).

Qua c'è una paginetta in italiano molto interessante: http://www.culturagay.it/cg/biografia.php?id=323

image

image
image

image

image

Message Email MSN Top
view post Posted on 26/7/2009, 18:39Quote

Millennium Member

Group: Seme Rulez

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:50, 30 minuti fa

Pagina letta in due parti perché era lunghetta, ma l'ho ammirato molto.
E sono sicura di aver visto molti suoi film. Cercando foto su internet almeno quello in cui è l'unico uomo in mezzo a tante donne l'ho visto di sicuro, mi aveva colpita molto.
CITAZIONE
Quando gli intimarono di scegliere tra la sua carriera e il suo compagno, scelse quest'ultimo senza pensarci due volte.
Quindi, da una parte rosico perché ci ha lasciati con una manciata rada di pellicole, ma dall'altra non posso che provare stima per il coraggio e la sincerità di quest'uomo, che ha preferito rinunciare a soldi e gloria pur di non vivere una vita di bugie (cosa che tanti altri hanno fatto, pagando spesso un caro prezzo in termini di felicità e serenità).

Ha fatto benissimo a scegliere lui. ^_^

image

image
image

image

Message Email Top
view post Posted on 26/7/2009, 19:08Quote

Scazzata forever.

Wow, davvero? Io purtroppo ne ho visti solo tre finora, anche perché è difficilissimo reperirli a meno che non ci si rivolga a internet (su youtube, per esempio, ce ne sono due).
Ed è un peccato, perché trovo che come attore fosse straordinario.

La foto che dici tu è questa, no? :)
image
Mi pare che sia tratta dal film "Show people", ma non ne sono del tutto sicura.

CITAZIONE
Ha fatto benissimo a scegliere lui.

Lo credo anche io, anche perché nonostante avesse davanti una fulgida carriera (aveva passato senza problemi la prova del sonoro), non avrebbe mai potuto essere del tutto felice se avesse dovuto costantemente stare in guardia per nascondere il suo modo d'essere.

image

image
image

image

image

Message Email MSN Top
view post Posted on 29/7/2009, 15:42Quote

Millennium Member

Group: Seme Rulez

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:50, 30 minuti fa

CITAZIONE (Winona. @ 26/7/2009, 20:08)
CITAZIONE
Ha fatto benissimo a scegliere lui.

Lo credo anche io, anche perché nonostante avesse davanti una fulgida carriera (aveva passato senza problemi la prova del sonoro), non avrebbe mai potuto essere del tutto felice se avesse dovuto costantemente stare in guardia per nascondere il suo modo d'essere.

Certo che secondo me non ha senso chiedere a qualcuno di scegliere tra amore e carriera. Capisco semmai se chiedono discrezione...

La foto è quella, i film muti li ho visti tutti in tv, quando capita la fortuna di trovarli e fino ad ora non li ho mai cercati su youtube, tranne Viaggio sulla luca del 1902, che ti passai, e per cercare quell'altro ancora più vecchio se non erro, e con un solo attore biondo anche molto carino (per questo da allora seguii i film muti per quanto mi era possibile. Volevo capire chi fosse per cercare altro). ^^
Guardando questa foto, quanto era alto!

image

image
image

image

Message Email Top
view post Posted on 29/7/2009, 23:00Quote

Scazzata forever.

CITAZIONE
Certo che secondo me non ha senso chiedere a qualcuno di scegliere tra amore e carriera. Capisco semmai se chiedono discrezione...

Scusa, temo di essermi spiegata male. Quando ho detto che gli intimarono di scegliere tra amore e carriera, sottointendevo che gli proposero un matrimonio di copertura.
E lo fecero per un motivo ben preciso (mi pare che non lo dica nella biografia che ho linkato): per via dello scandalo del quale Haines si era reso protagonista facendosi beccare non so dove con un marinaio.
Solitamente Hollywood non si immischiava nei fatti personali degli attori, a meno che non ci fosse puzza di scandalo nell'aria (del resto, allora si investivano su di loro grandi capitali, e nessuno era disposto a veder sfumare questo denaro nel caso in cui la condotta di certi divi non fosse irreprensibile. Addirittura, qeusti firmavano un contratto che, tra le altre cose, li vincolava ad impegnarsi a non fare nulla che potesse danneggaire la loro immagine).
Per esempio, James Stewart fu obbligato a passare una serata in un bordello perché nell'ambiente si vociferava ceh fosse omosessuale, dato che non aveva donne attorno.
Invece a Cary Grant, che ebbe tante moglie, nonostante fosse quasi certamente almeno bisessuale( pare che abbia avuto una relazione anche con Haines), nessuno ruppe le scatole più di tanto, dato che le apparenze erano salve.

CITAZIONE
La foto è quella, i film muti li ho visti tutti in tv, quando capita la fortuna di trovarli

Fortunata! Io non ne ho mai trovati in tv (anzi, ogni tanto di notte, ma si tratta di opere europee).
CITAZIONE
con un solo attore biondo anche molto carino (per questo da allora seguii i film muti per quanto mi era possibile. Volevo capire chi fosse per cercare altro). ^^

Non mi ivene in mente nessun biondo del muto... Del resto è un genere che conosco ancora poco. Magari ti posso passare il link di qualche database di attori del muto, se è abbastanza famoso ci sarà di certo :)

CITAZIONE
Guardando questa foto, quanto era alto!

Sì! Pare che fosse un fisicaccio :D Cosa piuttosto rara, tra i divi dell'epoca (credo che sia Valentino che Gilbert fossero bassini)

image

image
image

image

image

Message Email MSN Top
4 replies since 25/7/2009, 23:17

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies